Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha istituito la
CERT-ING,
Agenzia Nazionale per la Certificazione Volontaria delle Competenze degli Ingegneri. CERT-ING gestisce la certificazione delle competenze degli ingegneri a livello nazionale, uno strumento per dare maggiore visibilità ai singoli professionisti ingegneri e alla loro professione.
Il sistema di certificazione, operante sull'intero territorio nazionale, opera sotto la guida del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e rappresente un
riconoscimento formalizzato delle competenze acquisite attraverso l'attività lavorativa/professionale e la
frequentazione di percorsi formativi qualificati.
Nel Consiglio direttivo dell'Agenzia sono stati nominati l'ing. Valeria Rensi, segretario dell'Ordine Provinciale degli Ingegneri di Trento e Coordinatore del progetto Qing, e l'ing. Stefano Calzolari, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Milano.
Sul sito
WWW.CNI-CERTING.IT sono disponibili tutte le informazioni per attivare la procedura per richiedere la certificazione.
I costi della certificazione CERT-ING:
- 150 € + IVA per la certificazione di 1° livello (almeno 5 anni di attività professionale e 2 anni di esperienza nel settore di richiesta della certificazione);
- 250 € + IVA per la certificazione di 2° livello (almeno 7 anni di attività professionale e 5 anni di esperienza nel settore di richiesta della certificazione).
I costi specificati di sopra coprono
tre anni di validità della certificazione.
L'ottenimento della certificazione Certing dà diritto al riconoscimento di 15 CFP/anno per i tre anni di validità della certificazione.
Per qualsiasi informazione e assistenza, è possibile contattare il Coordinatore all'indirizzo mail:
certing@ordineingegneritn.it